Bim Designers – Serie Acciaio – Scale e Parapetti
Il modulo BIM Designers per Scale e Parapetti è dotato di diversi strumenti pensati per la progettazione di diversi tipi di scale, ringhiere e parapetti.
Questi strumenti garantiscono una progettazione rapida degli elementi in acciaio e sono la soluzione ideale per la modellazione di vari tipi di Parapetti, tra cui Parapetti a Sfera Montante e Parapetti a Morsetto, ma anche per la progettazione di corrimano più convenzionali, grazie alla vasta gamma di opzioni tra cui i Pannelli di Tamponamento, il Pannello senza Telaio e Pannello Intelaiato.
Il BIM Designers ha una propria barra di strumenti installata nell’interfaccia di Autodesk Advance Steel, con gli strumenti opportunamente raggruppati per facilitarne l’identificazione e l’applicazione.
Strumento Scala
Gli strumenti per la progettazione delle scale hanno 7 differenti varianti pensate per la progettazione di Rampe Dritte e Pianerottoli, che consentono all’utente di ideare diverse soluzioni: dalla scala lineare a due rampe con un piano intermedio, alla scala ad U o a tre rampe, con tutte le possibili varianti di ballatoi definite.
Questi nuovi strumenti consentono di creare nuove sezioni per i Cosciali per una facile profilatura laser e a plasma dei materiali in lastra.
Nuovi utili strumenti nella scheda Ergonomia, consentono all’utente la configurazione ottimale dei parametri predefiniti secondo i requisiti delle scale.
Continuando con le scale, ci sono nuove opzioni per le Scale Autoportanti, 4 alternative che possono essere configurate dall’utente.
Strumento Ringhiera
Il modulo per la progettazione di Parapetti e Ringhiere di BIM Designers è dotato di numerosi strumenti specifici pensati proprio per questo settore: dalla personalizzazione di componenti come Sfera Montante e il sistema a Morsetto, grazie al nuovo modulo Gestione Elementi Speciali, l’utente può aggiungere e personalizzare o un elemento speciale non-standard o a magazzino del database.
Questo set di strumenti è ideale per la progettazione e modellazione di parapetti standard dotate di sistema a morsetto per il vetro, parapetti con morsetti e altre soluzioni.
Gli strumenti di progettazione per parapetti e ringhiere inoltre offrono all’utente numerose impostazioni e opzioni di configurazione, tra cui la possibilità di scegliere una posizione specifica per ciascun montante selezionando i punti di definizione lungo una linea.
La principale caratteristica dello strumento Parapetto è anche quella di creare parapetti e ringhiere senza una trave come riferimento: è possibile creare un parapetto semplicemente selezionando una serie di punti e linee, senza la necessita di selezionare una trave di supporto.
Questo è di grande utilità quando si progettano Ringhiere a Sfera Montante e Ringhiere a Morsetto e l’utente ha la necessità di progettare solamente la ringhiera e non tutti i dettagli della struttura.
Strumento Parapetto a Parete
Questo strumento rompe le restrizioni di modellazione e consente agli utenti di creare un semplice ma estetico parapetto attorno ad una linea, quindi l'elemento di supporto può essere qualsiasi oggetto: pareti in calcestruzzo, travi, pannelli in acciaio, travi in acciaio, etc.
Questi sono solo alcune funzioni dei principali strumenti disponibili che Graitec BIM Designers – Serie Acciaio, il Plug-In per Autodesk Advance Steel, può darti. Vai alla pagina dedicata ai pacchetti software di progettazione e analisi delle strutture in acciaio o clicca in basso per scoprire di più su BIM Designers - Serie Acciaio.