Servizi per la realtà virtuale della Graitec

servizi per la realtà virtualeIl team per i servizi per la Realtà Virtuale della Graitec è in grado di creare una varietà di prodotti completamente personalizzati per diversi settori industriali offrendo un'esperienza totalmente immersiva.

Utilizzando i dati di modelli Revit, Inventor, 3ds Max, Advance Steel o qualsiasi altro pacchetto 3D, possiamo creare fantastici progetti in realtà virtuale utilizzando la più moderna tecnologia per videogiochi. Portare in vita i tuoi modelli, prodotti, edifici o persino interi mondi virtuali non è mai stato così facile.

La realtà virtuale consente ai clienti, finanziatori e al team di progettazione di sperimentare i propri progetti da una visuale in scala 1: 1 permettendo la totale immersione all’interno del progetto. Questo permette di ottenendo una reale comprensione delle dimensioni e dello spazio consentendo di evidenziare dove la progettazione necessita di ulteriore attenzione, consentendo di consegnare un progetto di massima qualità.

Usando un flusso di lavoro su misura della propria azienda, qui alla Graitec siamo in grado di creare esperienze completamente coinvolgenti utilizzando l’headset HTC della Vive e controller per il movimento in realtà virtuale.

Di seguito sono riportati alcuni settori d’impiego per la realtà virtuale.

Realtà Virtuale nei progetti di carpenteria metallica

Con la nostra profonda conoscenza nel settore CAD 3D abbiamo ora la possibilità di portare un modello Autodesk Advance Steel direttamente in un ambiente virtuale e di poter girare all'intero della struttura utilizzando un sistema di teletrasporto.

Ciò dà al cliente il vantaggio di poter vedere in scala 1: 1 come la struttura apparirà prima che venga costruita. Questo è un ottimo modo per interrogare il modello o vederlo inserito nell'ambiente di destinazione. Inoltre è un ottimo modo per acquisire uno speciale insight che non è possibile ottenere dalla semplice osservazione del modello sullo schermo di un computer.

Realtà Virtuale nella produzione

realtà virtuale per il manifatturieroLe presentazioni di prodotto appositamente sviluppata dal nostro team per la realtà virtuale sono progettate in modo che qualsiasi modello possa essere importato nell’ambiente.

L'utente può avvicinarsi all'oggetto e raccoglierlo, girarlo tra le proprie mani per ottenere una buona visione di tutti i dettagli. Possiamo persino esplodere il modello permettendo agli spettatori di vedere tutte le singole parti in un vero spazio 3D.

I menu, personalizzabili, possono essere configurati in modo che l'utente possa visualizzare un elenco di componenti aggiuntivi e importarli sulla scena, oltre a poter cambiare colori e materiale premendo semplicemente un pulsante del joystick.

Un altro grande utilizzo della VR è la possibilità di mostrare un’anteprima dei prodotti personalizzati. In questo caso il progettista potrà mostrare al cliente tutte le possibili varianti di una macchina prima di iniziare il processo di produzione. È come avere uno showroom in ufficio.

Realtà Virtuale in architettura

realt virtuale per l architetturaImmagina cosa potresti ottenere utilizzando la realtà virtuale per la progettazione di uno spazio architettonico? Permettere al tuo cliente di esplorare il tuo progetto a grandezza naturale usando un sistema di teletrasporto e avere la possibilità di sostituire qualsiasi elemento semplicemente con un clic. Potrai, inoltre, aggiungere mobili, rivedere le scelte d’interior design e di pianificazione dello spazio, apportando facilmente le modifiche necessarie per massimizzare luce e spazio.

La VR può anche essere utilizzata nei flussi di lavoro BIM importando modelli da varie discipline unendoli tra loro e controllando le interferenze in tempo reale.

A volte le tradizionali metodologie di produzione di immagini, di rendering su uno schermo o addirittura un passaggio 3D non danno il senso di progetto finito. Con la realtà virtuale sarai letteralmente in grado di camminare all'interno dell'edificio facendo cambiamenti e vedendo il progetto proprio come apparirà una volta realizzato.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio per la realtà virtuale, fai clic sul pulsante in basso e ti richiameremo il prima possibile.

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.