Importare file da SketchUp a Revit con FormIt

SketchUp è un software molto utilizzato per sviluppare le fasi concettuali del design. Probabilmente ti sarà capitato di avere l’esigenza di importare un modello 3D di SketchUp in Autodesk Revit. Nessun problema, la cosa è risolvibile anche velocemente !

Il metodo più utilizzato è questo: in Revit, fai clic sulla scheda Inserisci > Collega > Collega CAD; di seguito, scegli il formato SKP, cerchi il file e lo apri. Sembra tutto molto semplice ma, quando si inizia a lavorare al progetto, si riscontra un grosso problema. Nello specifico, Revit mostra il modello di SketchUp come un unico elemento mentre io avrei voluto modificarne le singole parti.
Questo problema può essere aggirato in maniera molto semplice sfruttando le potenzialità di FormIt.
Per prima cosa è necessario assicurarsi di avere l’Add-in gratuito FormIt Converter per Revit. Se è già installato, si trova nella scheda Moduli Aggiuntivi di Revit.importare file dasketchup a revit con formit 1Qualora non fosse installato, è possibile scaricarlo gratuitamente da questo link. È quindi necessario cliccare sul menu a tendina e selezionare Convert SKP to FormIt.

importare file dasketchup a revit con formit 2

Di seguito va indicata la posizione del file di SketchUp originale e dove si vuole salvare il modello convertito. Va evidenziato che la procedura non permette di specificare un singolo file ma solo la cartella; come conseguenza, verranno convertiti tutti i modelli presenti nella directory indicata.importare file dasketchup a revit con formit 3

Una volta convertito il modello da SketchUp a FormIt, dalla scheda Moduli aggiuntivi di Revit è dunque possibile importare il modello in Autodesk Revit. Sfruttando una procedura analoga alla precedente, è necessario selezionare “Import FormIt to RVT”.importare file dasketchup a revit con formit 4

Il modello generato con FormIt ed inserito in Autodesk Revit è ora composto da singoli elementi di massa. Per visualizzarli correttamente è necessario assicurarsi che la categoria del modello di massa sia opportunamente selezionata nelle Opzioni di visualizzazione grafica presenti nella barra delle Proprietà. In ogni caso, prima di procedere con l’importazione, è possibile aprire il file convertito da SketchUp in FormIt e convertire gli elementi di massa in elementi di modello generico.

Dai uno sguardo anche a Graitec PowerPack per Revit per scoprire molte altre funzionalità. Clicca in basso per avere informazioni dettagliate direttamente dai nostri consulenti.

Analisi dei livelli di maturità nell'approccio BIM
Nuovi PerCorsi BIM e Certificazione BIM Specialist...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.