banner BIM per le infrastrutture

BIM per le Infrastrutture

Il BIM (Building Information Modeling) per l'infrastruttura è un concetto vago. Il termine BIM è stato originariamente ideato per l'industria architettonica. È facile immaginare un modello 3D di un edificio e tutte le componenti contenute nella struttura definita.

immagine BIM per le infrastruttureTuttavia, i progetti di Ingegneria Civile o d’Infrastrutture tendono ad essere diversi e diffusi in grandi aree geografiche. Pertanto, il BIM per le infrastrutture potrebbe essere reinterpretato come la costruzione di un modello di informazioni per un progetto di Ingegneria Civile/Infrastruttura. La "I" in BIM, ovvero Informazione, è la parte più importante del flusso di lavoro.

La costruzione di un modello BIM inizia dalla fase di programmazione e progettazione concettuale e continua per tutto il ciclo di vita del bene. È importante che le informazioni intelligenti non vengano perse mentre il progetto progredisce attraverso le varie fasi di progettazione infrastrutturale BIM. Autodesk si è resa conto di tale necessità e per questo ha creato una raccolta di applicazioni software per le infrastrutture da utilizzare per la pianificazione, la progettazione e le fasi di costruzione di progetti BIM.

RICHIEDI UN PREVENTIVO O MAGGIORI INFORMAZIONI

Le soluzioni BIM di Autodesk per le infrastrutture sono progettate per soddisfare tutte le discipline dell'industria civile, tra cui Strade, Ferrovie, Drenaggio, Utenze e GIS. Gli strumenti Autodesk per le infrastrutture aiutano l'utente a individuare rapidamente le potenziali sfide di ingegneria e consentire all'utente di fornire in modo efficiente una soluzione.
 
La collaborazione con il BIM è notevolmente migliorata, consentendo alle aziende di infrastrutture di presentare le loro idee di progettazione alle varie parti interessate e progettisti in un formato visivo, permettendo così di valutare l'impatto che i potenziali progetti infrastrutturali possono avere sul territorio e questo ancor prima dell’inizio dei lavori.

Gli strumenti possiedono flussi di lavoro dedicati alle diverse discipline. Poiché il BIM richiede solitamente una soluzione di progettazione basata sui modelli, gli strumenti per le infrastrutture di Autodesk possono facilmente creare visualizzazioni, disegni e documenti dal modello. Il modello BIM rende più facile la comprensione del progetto e il raggiungimento dell'approvazione da parte delle parti interessate. Questo dovrebbe minimizzare i rischi e i costi dell’intero progetto.

Gli strumenti per le infrastrutture di Autodesk includono:

Autodesk Infraworks 360

logo autodesk infraworks 360

Infraworks 360 è una piattaforma 3D di visualizzazione e comunicazione visiva per architetti, ingegneri civili, progettisti e pianificatori. Viene utilizzato principalmente nelle fasi di pianificazione e di pre-progettazione di un’opera.

I modelli Infraworks sono ricchi di dati e le diverse versioni del progetto proposto possono essere contenute in un unico modello. Un modello Infraworks può collegare dati da più risorse per visualizzare, analizzare, condividere e gestire le informazioni. Ciò consentirà di prendere decisioni più informate e di ottenere l'approvazione da parte degli delle parti interessate.

Autodesk AutoCAD Civil 3D

logo autocad civil 3d 2017

AutoCAD Civil 3D è un software per la progettazione, l'analisi e la documentazione per l'ingegneria civile che supporta i flussi di lavoro BIM.

Viene utilizzato principalmente nelle fasi progettuali e di dettaglio. È facile trasferire gli utenti di AutoCAD a AutoCAD Civil 3D in quanto quest’ultimo è costruito sulla piattaforma AutoCAD. AutoCAD Civil 3D è dinamico, il cambiamento viene aggiornato in tempo reale, aumentando l'efficienza e migliorando la consegna dei progetti.

 Autodesk Navisworks

logo autodesk navisworks 2018

Navisworks è un software di revisione dei progetti per architetti, ingegneri e professionisti della costruzione per riesaminare modelli e dati integrati con le parti interessate, per ottenere una migliore comprensione e controllo sull'esito del progetto.

È utilizzato principalmente nelle fasi di dettaglio di progettazione e costruzione di un progetto. Le funzionalità di Navisworks includono la verifica delle interferenze, la simulazione 4D & 5D e la capacità di combinare dati di progettazione e costruzione. Sostiene molte applicazioni di terzi per consentire la creazione di modelli integrati, i quali sono un elemento chiave del BIM.

Le soluzioni per le Infrastrutture di Autodesk lavorano anche con i software Autodesk leader nel settore dell’architettura e della produzione per consentire la vera Integrazione del modello BIM.

I clienti privati e gli appaltatori di grandi dimensioni richiedono sempre più che i consulenti di ingegneria civile e i progettisti dell'infrastruttura siano conformi al BIM. Essere tra i primi ad adottare la metodologia BIM ti metterà in una situazione di vantaggio nell'industria dell'infrastruttura. Investendo in software BIM per l'infrastruttura, la tua azienda diventerà più efficiente e redditizia.

Se la tua azienda lavora nel settore delle infrastrutture e desideri aumentare la collaborazione, migliorare la produttività e aumentare il potenziale di guadagno in questo nuovo settore, allora contattaci al numero +39 (041) 5801088.In alternativa puoi visitare la nostra pagina risorse BIM per una vasta gamma di ulteriori informazioni sul BIM, il BIM per le infrastrutture e il BIM in generale.

 

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.