MAGGIORI INFORMAZIONI

Clicca Qui Per:

maggiori dettagli

MAYA bannerAutodesk Maya 2020

maya 2020 badge 256px

Benvenuto in Maya 2020! Autodesk Maya è da molti anni in prima linea nella produzione di film d’animazione e in generale nell’industria cinematografica e continua ad essere utilizzato da creativi di fama mondiale garantendo ricchezza visiva e contenuti digitali sempre più innovativi.

Il software di casa Autodesk, spesso paragonato a 3ds Max, è un software altamente personalizzabile che si adatta a qualsiasi canale di produzione grafica computerizzata.

È dotato di un set di strumenti di modellazione integrata 3D, che unito ai migliori strumenti di simulazione, aiutano i creativi nella produzione di animazioni realistiche e accattivanti, come ad esempio gli effetti fluido e particella per creare animazioni straordinarie oppure gli effetti Fur e Cloth per la creazione di personaggi realistici animati.

Per i progetti che comportano grandi quantità di dati, Autodesk Maya consente di gestire con facilità geometrie complesse grazie alle innovazioni tecniche sviluppate all’interno del software core.

Il lungo dibattito sulle capacità e performance di Maya e 3ds Max continuerà a lungo, ma molti professionisti adoperano nei loro progetti entrambi i software.

Autodesk Maya è anche disponibile all’interno della Media & Entertainment Collection di Autodesk, insieme a 3ds Max e Mudbox.

Questa nuova versione fornisce nuovi strumenti e aggiornamenti per aiutare gli animatori, i modellatori, i rigger e gli artisti vfx a essere più efficienti e produttivi in ​​modo da poter dedicare più tempo alla creatività.

La nuova versione include alcune nuove interessanti funzionalità, includendo nuovi strumenti di animazione, rendering, effetti, modellazione e rigging, incluso l'accesso ad Arnold 6 per il rendering di CPU e GPU. Basandosi su potenti funzionalità di animazione introdotte nella precedente versione, Maya 2020 aggiunge più di 60 nuovi aggiornamenti che gli animatori noteranno nel loro lavoro quotidiano.

Non si può negare che qui ci sono molte cose di cui gli animatori devono essere felici: oltre sessanta nuove funzionalità di animazione basate sulla versione precedente, oltre a nuovi segnalibri Time Slider per aiutarti a organizzare il tuo lavoro in termini di tempo e intervalli di riproduzione. Gli aggiornamenti alla riproduzione cache forniscono nuove modalità di anteprima e una cache efficiente per le dinamiche delle immagini, offrendo una riproduzione più rapida e risultati più prevedibili.
I nuovi comandi Remesh e Retopologize consentono ai modellatori di dedicare meno tempo alla pulizia dei modelli e per i rigger e i TD di personaggi, abbiamo nuovi flussi di lavoro guidati e un nuovo deformatore di avvolgimento.

Il rendering della GPU insieme alla nuova versione di Bifrost che offre significativi miglioramenti delle prestazioni e numerosi nuovi set pre-build.

 

Miglioramenti della produttività dell'animazione e del flusso di lavoro

Aggiornamenti della riproduzione cache

Le immagini piane sono ora memorizzate nella cache. Se la scena contiene una sequenza di immagini applicate su una texture piana, le immagini vengono caricate in background e memorizzate nella cache. In precedenza, le immagini venivano caricate e archiviate alla prima riproduzione e contribuivano a rallentare le prestazioni.

Smooth Mesh Preview ora utilizza meno memoria se utilizzato insieme alla riproduzione cache. Attiva Cache Smooth Mesh per aggiungere l'anteprima di Smooth Mesh all'elenco dei processi da memorizzare nella cache.

Snap automatici su tutto il fotogramma

Attiva la nuova selezione di tasti per lo snap automatico e semplificare il flusso di lavoro dell'animazione. Questo flusso di lavoro supporta anche il ridimensionamento distruttivo. Se due chiavi atterrano sullo stesso fotogramma durante il ridimensionamento, vengono unite in una chiave.

Estensione Bifrost per plug-in Maya

Bifrost è un nuovo strumento per la creazione di effetti simulati e comportamenti personalizzati. Include scene campione, nonché solutori per la simulazione di liquidi, combustioni, tessuti e particelle. Il nuovo editor grafico Bifrost semplifica la concettualizzazione, la sperimentazione, l'iterazione e infine la creazione di pacchetti e la condivisione di effetti con altri artisti.

Segnalibri del dispositivo di scorrimento temporale

Maya 2020 introduce i segnalibri Time Slider, uno strumento che ti consente di contrassegnare gli eventi sul Time Slider con tag colorati in modo da poter attirare l'attenzione sui momenti nel tempo. I segnalibri sono utili quando si desidera mettere a fuoco o evidenziare aree o eventi specifici nella scena. Un nuovo Gestore segnalibri Time Slider ti consente di modificare più segnalibri contemporaneamente.

GPU Arnold inclusa in Maya 2020

Arnold per Maya (mtoa) versione 4.0.0, che utilizza il core Arnold 6, ora può essere utilizzato per il rendering di produzione su CPU e GPU.

Polygon Remesh e Retopologize

Due nuovi comandi nel menu Mesh semplificano la correzione o l'aggiunta di topologie a una mesh. Seleziona semplicemente i componenti o un'intera mesh ed usa Polygon Remesh per aggiungere dettagli e distribuire uniformemente i bordi sulla sua superficie, quindi esegui Retopologize sulla superficie per trasformare tutte le sue facce in quadretti. Ciò può farti risparmiare ore o addirittura giorni potenzialmente scrupolosi di pulizia manuale della modellazione.

Miglioramenti al Rigging

Attualmente in Maya, la maggior parte del calcolo dei vincoli è la matematica matriciale, il cui risultato è scomposto in valori di scala, rotazione e traslazione che vengono quindi utilizzati per guidare altre trasformazioni. Ciò porta a una maggiore complessità nel grafico e un calcolo eccessivo.

OffsetParentMatrix viene inserito nel modello di trasformazione dopo la matrice padre e funge da offset per la propria matrice padre. Questo nuovo attributo ti consente di saltare il costoso passaggio di decomposizione/composizione. Questo processo riduce il numero di nodi DAG e DG che i rigger devono creare nei rig.

….e molto altro ancora collegandoti a questo link.


 Per acquistare Autodesk Maya e  3ds Max o per avere più informazioni sulla Autodesk Media & Entertainment Collection suite, contattaci qui o chiama al numero +39 (041) 5801088 oppure clicca in basso.

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.