Software per l’analisi strutturale: migliora la progettazione di pareti e setti in CA

Ci sono diverse soluzioni che possono semplificare la progettazione dell’armatura per i setti, alcune facili, altre no. Alcuni di questi consentono l’analisi e la generazione delle pareti in cemento armato senza lasciare il proprio ambiente di lavoro.

Con la versione recentemente rilasciata del software di progettazione strutturale e analisi, Graitec Advance Design e del modulo Graitec BIMDesigners Wall, ho ritenuto necessario evidenziare alcuni dei nuovi flussi di lavoro disponibili in Advance design. In particolare, volevo soffermarmi sui flussi di lavoro che aiutano la progettazione dell’armature per i setti in cemento armato.pareti a taglio BD

È prassi comune che l’ingegnere esegua l’analisi sulla struttura e, una volta ottenuti i risultati (se è fortunato!) vengono elaborati nel software prescelto oppure collegati ad un altro software specializzato o addirittura inseriti su un foglio di calcolo.

In Advance Design la storia è diversa.

Che si tratti di visualizzazione di carichi o di analisi sismica o di analisi Time-History utilizzando un accelerogramma, con Advance Design l’utente può simulare tutti questi scenari con un semplice clic al tasto destro del mouse.

Sai che ci sono 3 workflow possibili per progettare le armature di setti da taglio e pareti portanti?  Scoprili tutti!

pareti a taglio CA

Una volta lanciato, il modulo BIM Designers esegue il calcolo dell’armatura in base alle normative Eurocodice 2. Le relazioni di calcolo possono essere o dettagliate - che includono le formule del calcolo e i richiami ai paragrafi della normativa - oppure possono essere sintetiche, contenenti le informazioni di riepilogo dei risultati.

Le numerose informazioni sono accessibili immediatamente. È possibile navigare nello spazio 3D ispezionando tutte le armature create dal Wall Module e modificare manualmente le barre nella finestra di dialogo Armatura: l’utente ha sempre il pieno controllo del processo.

È importante far notare che non stiamo lavorando più in ambiente FEM, ma siamo in ambiente BIM e tutte queste informazioni sono state acquisite e possono essere sincronizzate con il nostro modello Autodesk Revit. Revit ci permette una completa fluidità nella progettazione e simulazione delle fasi del ciclo di vita di un progetto.

È questa compatibilità multi-piattaforma che rende Graitec Advance Design uno dei software di analisi strutturale più potente e facile da usare sul mercato. Fornisce analisi e progettazione in un unico ambiente, migliorando non solo il dialogo tra architetto/cliente ma anche in cantiere.

Graitec Advance Design 2020 permette un approccio semplice alla progettazione delle pareti in CA, ma consente un flusso di lavoro efficace ideale per il settore edilizio, ancora purtroppo legato ai fogli di calcolo.

 


Se vuoi discutere sul nuovo Wall Module o se vuoi semplicemente vuoi maggiori informazioni sui software BIM Graitec Advance Design e BIMDesigners, clicca il pulsante in basso e un nostro consulente si metterà in contatto con te.

10 vantaggi del software per l’analisi strutturale...
6 video tutorial Autodesk per gestire efficacement...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.