Risparmia soldi (e tempo!) nel tuo prossimo progetto BIM

immagine bim flusso

Il Building Information Modeling (BIM) sta emergendo come tecnologia capace di trasformare e rafforzare notevolmente le risorse delle imprese edilizie, fornendo una spinta significativa ai loro profitti.

Il BIM, come ben sappiamo, è una rappresentazione digitale basata su un modello 3D che include in sé tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di un progetto in costruzione. Il flusso di lavoro e l’elaborazione concettuale differiscono da AutoCAD, in quanto i software BIM gestiscono molto di più della semplice grafica. 

Un modello BIM contiene informazioni sulla progettazione, la costruzione, la logistica, il funzionamento, la manutenzione, il budget, la programmazione e qualsiasi informazione riguardante il progetto. Questa grande quantità di informazioni contenute nel modello, consente un’analisi più accurata rispetto ai processi tradizionali e offre opzioni, attraverso diverse operazioni, per l’integrazione di grandi quantità di dati durante l’intero ciclo di vita dell’edificio.flusso di lavoro bim

Quando si lavora in BIM, si crea un flusso di lavoro più efficiente, e questo, insieme ad altri vantaggi, consente di risparmiare denaro. Uno dei modi per abbattere i costi è quello di ridurre al minimo la necessità di effettuare modifiche, reinserendo ad esempio le informazioni o apportando modifiche sul campo. Man mano che si diventa più abili, i miglioramenti alla produttività diventano sempre più evidenti. Il progetto del ponte realizzato ad Hong Kong per connettere Zhuhai a Macau, ha ridotto i costi di costruzione del 12% grazie al BIM.

I Guadagni in termini di Produttività

Il guadagno in termini di produttività è uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo del BIM e solitamente le migliori organizzazioni cercano di migliorare sfruttando proprio la tecnologia. Il BIM è in grado di aumentare la produttività nei seguenti modi:

Riducendo il Project Management: la tecnologia BIM permette di rimanere aggiornati su qualsiasi cambiamento e le figure coinvolte saranno sempre aggiornate con le ultime modifiche al progetto, anche sulle bozze. Ciò rende molto più semplice il coordinamento e la gestione dei progetti.

Stimolando la Comunicazione: il BIM offre un’incredibile flessibilità quando si tratta di condividere il progetto in modo che tutti lo capiscano. Puoi mostrare al tuo cliente o collega un progetto in formato tecnico oppure interattivo, dai costi accumulati al modello virtuale, presentando tutte le informazioni in modo semplice ma dettagliato; questo metodo può velocizzare enormemente la comunicazione oltre a dare fiducia al tuo progetto.

Identificando con anticipo gli errori: Il BIM può risparmiarti l’incubo di spostare un progetto nella fase di costruzione per poi realizzare che c’è un errore di progettazione. La capacità di rilevare automaticamente questi errori prima di passare alle fasi successive, ti farà risparmiare un sacco di tempo e denaro.

Riducendo le modifiche: grazie alla possibilità di visualizzare le opzioni di progettazione tramite BIM, è facile e veloce convalidare le opzioni rispetto ai criteri chiave di prestazione. Riduzione delle modifiche, della durata del progetto e dei costi complessivi di realizzazione.

Riducendo i costi: Lavorare in BIM significa meno rischi e costi ridotti per gli appaltatori, i proprietari, gli ingegneri e i progettisti. Tutti sono in grado di monitorare il progetto contemporaneamente, il che aumenta l’efficienza; ciò significa che ogni membro del team di progetto può svolgere più lavoro in minore tempo.

Migliorando la Qualità: il BIM supporta l’intero processi del ciclo di vita di un edificio, dalla sua progettazione iniziale alla sua realizzazione, dalla fase di gestione fino alla demolizione. Si ha un modello per ogni fase del progetto e la possibilità di ottimizzare aspetti come l’utilizzo dei materiali e l’impiego del lavoro per garantire processi di progettazione e costruzione efficienti. (foto)

Scopri come migliorare il tuo flusso di lavoro BIM, velocizzare la modellazione e incrementare la produttività

C'è stato un miglioramento generale nel settore edilizio da quando è stato implementato il BIM; i maggiori si sono visti nelle aree di comunicazione e nella capacità di pianificare le fasi di costruzione e la logistica; questo è un enorme cambiamento. Gran parte dei professionisti del settore edile, sperimenta il BIM per la prima volta nella realtà. In qualsiasi altro settore solitamente si fa pratica prima di attuare qualsiasi progetto nella vita reale. Ciò non accadrà più: ogni fase della logistica, prima di essere eseguita è pianificata in BIM, facendo così risparmiare tempo e denaro.


Per scoprire come il BIM può aiutarti o per discutere con uno dei nostri consulenti BIM per lo sviluppo di un piano di implementazione, clicca il pulsnte in basso.

 

Diventare un esperto qualificato BIM con la Certif...
9 ragioni per convincerti a integrare dati di prog...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.