Realizzare la realtà virtuale come una cosa reale

Articolo di David Menard

La realtà virtuale (VR) era certamente un argomento caldo nel 2016. Tanto che alcuni specialisti del settore chiamavano il 2016 come l'anno della VR. Con più di 1,5 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo, sembra che VR sia qui per rimanere.

Il AEC (Architettura, Ingegneria e Costruzione) è senza dubbio uno dei mercati più importanti per quanto riguarda l'adozione della VR nei flussi di lavoro quotidiani, soprattutto data l’efficienza della VR per aiutare le persone a capire come uno spazio verrà percepito prima ancora di essere costruito. Non c'è nulla che possa sostituire l’essere fisicamente nello spazio, ma con la realtà virtuale, si è in grado di offrire un’esperienza il più vicina possibile alla realtà.

I clienti si aspettano la VR quando approvano nuovi progetti, ma la realtà virtuale si sta dimostrando così una grande tecnologia, capace di comunicare l'intento di progettazione, che si è spostato dalla fase di presentazione ai clienti al processo di progettazione. Per molti architetti, la VR è diventata una routine quotidiana per aiutarli a rivedere, ottenere commenti da collaboratori e rilevare problemi all’interno del progetto lungo la sua realizzazione, permettendo così di produrre modelli più accurati e riducendo i costi.

Le tecnologie dei videogiochi sono la spina dorsale della VR, ma il complicato processo di importazione di un file Revit in un ambiente di gioco era stata la principale barriera per gli utenti di Revit. Questo problema è esattamente quello che Revit Live, un nuovo servizio cloud di Autodesk, mira a risolvere. Come una sola soluzione per la VR, Revit Live si occupa di tutti i passaggi necessari per portare il tuo modello in un ambiente real-time, rendendo questa incredibile tecnologia accessibile a qualsiasi utente Revit.

 revit live per la realtà virtuale

Un tipico caso di utilizzo - Un intero campus ospedaliero in Revit Live, direttamente da Revit

Revit Live offre ora più controllo sull'esperienza virtuale, consentendo agli utenti di scegliere tra di ottimizzare la scena in base all'aspetto o alle performance, e suggerisce le impostazione di ottimizzazione in base all’hardware utilizzato. Revit Live 1.8 supporta anche Revit 2018 e Revit LT 2018. 

L'ultima versione di Revit Live 1.8 compie un altro passo in avanti verso il raggiungimento dell'obiettivo di rendere la VR semplice e senza soluzione di continuità. Mentre la prima versione di Revit Live ha ottimizzato i modelli stessi per offrire un'esperienza liscia in tempo reale, le ultime versioni hanno visto miglioramenti nel servizio, come i livelli di dettaglio e l'istanza.

L'accessibilità e la facilità d'uso sono importanti funzionalità per Revit Live. Le prossime versioni di Revit Live saranno incentrate sul miglioramento delle prestazioni e dell'accessibilità durante tutta l'esperienza. Ciò include la riduzione del tempo che intercorre tra il clic del pulsante "Vai Live" in Revit e la visualizzazione della prima immagine del tuo modello in Revit Live.

 realtà virtuale per revit live

Una scena in Revit Live migliorata grazie Stingray, motore di gioco 3D e software per il rendering in real-time

La VR ha intrapreso un percorso interessante per il futuro. Altri dispositivi mobili di realtà virtuale stanno emergendo, i quali aumenteranno esponenzialmente la complessità di ottenere grandi modelli in VR sugli smart phone. Questi dispositivi devono essere sempre connessi ai tuoi dati e i dati devono essere ulteriormente ottimizzati ad un intero ordine di grandezza per poter essere attivati all'interno di questi nuovi dispositivi mobili.

Per maggiori informazioni visita la pagina Servizi per la Realtà Virtuale o contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per leggere l'articolo originale clicca qui.

È giunta la fine del BIM per come lo conosci: sei ...
4 consigli per iniziare ad utilizzare la realtà vi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.