Prodotti della famiglia AutoCAD e la Nuvola di Punti (parte 2)

Nello scorso post abbiamo riportato i suggerimenti di Ian Robinson, certificato istruttore ed esperto di software Autodesk, su come usare al meglio la Nuova di Punti in Recap 360.

In questo post vi proponiamo i suoi consigli su come utilizzare al meglio i prodotti della famiglia AutoCAD e la nuvola di punti, iniziando con AutoCAD, passando per Map 3D e concludendo con Civil 3D.

AutoCAD 

Una volta che hai pulito la tua nuvola di punti e selezionato l’area per la quale vuoi usare Recap 360, sarai in grado di importarla in AutoCAD. Sulla barra degli strumenti troverai il pannello Nuvola di Punti.

Prodotti della famiglia AutoCAD e la Nuvola di Punti

Una domanda frequente è “come posso ottenere geometrie da una nuvola di punti?”. Al momento, per un progetto infrastrutturale ci sono limiti funzionali nell’estrarre qualsiasi geometria da una nuvola di punti in AutoCAD. Il software permette di estrarre geometrie fino ad un massimo di 3 aree che si rivela utile per la costruzione e la strutturazione di perimetri, come piedritti. Ma la maggior parte delle nostre geometrie sono geometrie irregolari. Certamente è possible disegnare polilinee e inserirle alla nuvola di punti.

Il pulsante Piano è uno strumento utile, attraverso il quale possiamo esaminate una scansione in sezioni. E' una sezione dal vivo, quindi spostandola attraverso il tuo modello sarai in grado di avere un'ottima visuale di quello che sta succedendo.

AutoCAD MAP 3D

Prodotti della famiglia Autodesk AutoCAD e la Nuvola di PuntiAutoCAD MAP 3D può fare tutto quello che abbiamo detto precedentemente, perché è un prodotto Autodesk, ma può anche aggiungere la Nuvola di Punti al Riquadro Attività. Questo rende la Nuvola di Punti facilmente attivabile e disattivabile, al pari di ogni altra elemento che trovi al suo interno.

In questo modo sarà molto veloce fare cose come filtrare la tua Nuvola di Punti. Per esempio, se con il pulsante destro del tuo mouse clicchi la Nuvola di Punti nel Riquadro Attività otterrai l’opzione di Stile o Filtro.

Lo Stile è un altro modo per compiere la stessa operazione che possiamo effettuare in AutoCAD selezionando la Nuvola di Punti e cliccando il tasto Stilizzazione.

Selezionando l’opzione “Imposta Stili” si aprirà la finestra “Mappa a Colori della Nuvola di Punti”.

Il filtro Nuvola di Punti è un modo eccellente per impostare la visualizzazione che preferisci. Alcune di queste visualizzazioni possono essere raggiunte anche con AutoCAD, ma con Map 3D è più veloce e più facile.

AutoCAD Civil 3D

Dato che Civil 3D è realizzato in AutoCAD e ha Map 3D al suo interno, offre tutte le opzioni che abbiamo illustrato precedentemente. In aggiunta, c’è un altro Motore di Nuvola di Punti. In AutoCAD e AutoCAD Map 3D puoi solo importare file RCP o RCS. Non un gran problema, perché hai sempre Recap a disposizione per questo. In Civil 3D comunque, puoi usare l'area strumento per aggiungere nuvole di punti nel loro formato grezzo.

Tutorial prodotti della famiglia AutoCAD e la Nuvola di Punti

In aggiunta a questo, Civil 3D puo’ anche creare una superfice direttamente dalla Nuvola di Punti.

Guida prodotti della famiglia AutoCAD e la Nuvola di Punti

Per maggiroi informazioni ti invito a visitare la pagina AutoCAD 2019 e scopri i 7 strumenti specializzati racchiusi nella nuova versione. In alternativa contatta uno dei nostri uffici.

Per leggere l'articolo originale clicca qui

Come passare dai disegni 2D alla modellazione 3D
Progettare un percorso pedonale di valenza archite...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.