Prevenire l’instabilità torsionale delle travi in acciaio

Il software Advance Design di Graitec per la progettazione e l’analisi strutturale, è il prodotto perfettamente integrato per il BIM, che consente di avere alte prestazioni nella progettazione di strutture in acciaio, grazie alla vasta gamma di funzionalità, tra cui il Solutore FEM, il Post-processore per risultati e relazioni di calcolo, la Deformazione per Svergolamento e altre nuove funzionalità.

La nuova versione 2019 è la migliore in assoluto, e tra i numerosi miglioramenti che troverai, la nuova funzione di Stabilità Avanzata si rivelerà di sicuro una eccezionale strumento aggiuntivo che migliorerà il tuo flusso di lavoro.advance design stabilita avanzata 1

Questa funzione è stata progettata per prevenire l’instabilità delle travi causate dalle Imperfezioni, in particolare dallo svergolamento, una deformazione che si verifica sotto una pressione uniforme.

La deformazione può far sì che le sezioni non rimangano più piane ed ha un effetto molto più significativo sulle sezioni aperte come I o H, che sono inclini ad effetti torsionali più grandi con le loro ali che ruotano in direzioni opposte e che portano ad instabilità.advance design stabilita avanzata 2

È ovviamente necessario rimuovere le torsioni dal modello finale, e la funzione di Stabilità Avanzata è lo strumento perfetto per eseguire un’analisi approfondita di ogni singolo elemento.

Questo strumento considera tutte le imperfezioni introducendo un modo proprio in scala come deformazione iniziale e considera un 7° grado di libertà per evidenziare gli effetti di deformazione torsionale.

Per verificare l’eccentricità dei carichi la funzione Stabilità Avanzata considera il punto di applicazione sulla sezione; introducendo rigidezze nodali e continue centrate o eccentriche lungo l’elemento, la funzione considera le condizioni al contorno e i vincoli interni laterali. Gli effetti della geometria deformata sono definiti attraverso un’analisi del secondo ordine.advance design stabilita avanzata 3

Questa nuova regola di verifica può essere applicata in tutta sicurezza ad un’ampia gamma di tipologie di sezioni, in particolare a quelle soggette a grandi tensioni torsionali. Questo processo è particolarmente utile poiché può essere usato per quei profili che sono più soggetti a grandi tensioni torsionali sotto carichi eccentrici. Comunque tutti i tipi di sezione posso essere verificati, e questo risulta particolarmente utile dato che l’Eurocodice 3 fornisce da poche a nessuna informazione quando si tratta di considerare lo svergolamento nella progettazione degli elementi in acciaio.

Questa è la funzione perfetta per assicurare che il tuo modello non contenga nessuna imperfezione, e nel caso in cui ci sia, può essere facilmente corretta.

Scopri di più sulla nuova e completa gamma dei Prodotti Graitec, tra cui troverai i migliori software per aumentare e migliorare il tuo flusso di lavoro con Advance Steel e Revit. Clicca in basso per avere più informazioni.

La Realtà Virtuale Immersiva per l’ingegneria stru...
Inchiesta Pubblica Finale della norma UNI 11337 su...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.