Ottieni di più da Revit MEP visualizzazione 3D

Quando lavori sulla viste MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) in Revit, la funzione di filtro rende gli elementi architettonici e strutturali mezzitoni e trasparenti, e questo dà l’impressione che gli elementi del modello siano fuori posto. Guarda la planimetria sottostante.

Ottieni di più dalle viste 3D in Revit MEP

Un modo per aggirare il problema consiste nell’usare alcune degli elementi presenti in Revit per migliorare la visualizzazione e rendere il modello più leggibile.

Il primo passo da compiere è impostare la “Disciplina” (disipline) della vista in “Coordinazione” (Coordination). Questo rimuoverà il filtraggio "disciplina" e ripristinerà l’originale visione del colore e dei materiali etc. ma allo stesso tempo non sarai più in grado di vedere attraverso il tessuto edilizio (guarda l'immagine sottostante).

Tutorial ottieni di più dalle viste 3D in Revit MEP

Il prossimo passaggio è ripristinare alcune trasparenze usando “Visibilità Grafica”(Visibility Graphics). Vogliamo applicare la trasparenza alle categorie non MEP quindi la prima cosa da fare è di escluderle dalla selezione.

Tutorial ottieni di più dalle viste 3D in Autodesk Revit MEP

Successivamente dobbiamo cliccare su “Tutto” (All) per sottolineare tutte le categorie rimanenti, e dovremmo, allo stesso tempo, deselezionare tutte le categorie MEP che sono presenti nella sezione Architettura (Architecture) come apparecchiature elettriche, impianti elettrici, apparecchi di illuminazione, attrezzature meccaniche e impianti idraulici (Electrical Equipment, Electrical Fixtures, Lighting Fixtures, Mechanical Equipment & Plumbing Fixtures) che altrimenti finirebbero con il diventare trasparenti.

Guida ottieni di più dalle viste 3D in Revit MEP

Una volta che la selezione è completa, clicca nella colonna “Trasparenze” di una delle categorie selezionate e impostalo sul valore richiesto, in questo caso 80%. Nel caso tu voglia impostare i tratti di queste categorie come mezzitoni devi cliccare nella casella sulla destra.

Una volta completata questa operazione, dovresti essere in grado di vedere tutti gli elementi visualizzati in precedenza e contemporaneamente anche i muri, soffitti etc. Anche lo stile di vista “Realistico” (Realistic) ti darà l’effetto che puoi vedere nell’immagine sottostante. Come hai potuto vedere, con un po' di tempo in più speso sulle trasparenze, puoi migliorare l’effetto realistico di molto.

Guida ottieni di più dalle viste 3D in Autodesk Revit MEP

Per maggiori informazioni visita la pagina Revit MEP o contatta uno dei nostri uffici.

 

Per leggere l'articolo originale clicca qui.

Come aggiungere Dimensioni Isometriche in Revit
Come creare un effetto “Render in Argilla” con Rev...
Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.