Nuove tipologie di giunti per l’ingegneria strutturale

La nuova versione di Advance Design di Graitec per la progettazione di strutture in cemento armato, acciaio e legno, include diversi miglioramenti e nuove funzionalità tra cui la funzione di Stabilità Avanzata dei singoli elementi, che eseguirà un’analisi approfondita delle sezioni, liberandoti dai vincoli imposti dall’ Eurocodice 3,  che copre ampiamente le sezioni doppiamente simmetriche ma non fornisce alcun metodo di progettazione per sezioni mono-simmetriche caricate eccentricamente o addirittura asimmetriche. Il metodo è conforme ai requisiti della EN1993-1-1.

In questo articolo daremo uno sguardo ai nuovi tipi di connessione, che ti offriranno numerosissime opzioni di progettazione.

advance design connection tipo 1

Potrai usufruire di un'ampia varietà di giunti, e gestirle accedendo facilmente ad una gamma più ampia di opzioni, con la possibilità di raggrupparle in base alle tue esigenze.

Una delle nuove opzioni di Advance Design 2019 è il Coprigiunto, una connessione incastrata tra due elementi collineari, trave-trave o colonna-colonna, utilizzando dei piatti definiti sulle ali e sull’anima ed abilitando le varie configurazioni del giunto bullonato o saldato per piatti definiti su una o entrambe le estremità dell’anima e/o delle ali.

advance design connection tipo 2

Un’altra nuova tipologia di connessione è il Giunto d’appoggio che ti consentirà di inserire una colonna sotto la trave continua, usando un giunto a flangia d’appoggio. Questo nuovo giunto supporta molte tipologie di nervature, sia sulla trave che sulla colonna.

advance design connection tipo 3

Un’altra nuova e utile tipologia di giunto è il Giunto Angolare tra trave principale e due travi secondarie, che ti permette di collegare simultaneamente due travi secondarie separate ad entrambe le estremita', attraverso un giunto a cerniera con angolari semplici. la stesa tecnica puo' essere utilizzata per collegare una Colonna su travi secondarie.

advance design connection tipo 4

Nella nuova versione di Advance Design 2019 sono stati apportati diversi miglioramenti tra cui l’esportazione degli sforzi verso il formato Graitec BIM (GTCX): ora il file GTCX esportato da Advance Design include le forze derivanti da combinazioni e casi di carico lineari e non lineari. Grazie a questo è possibile importare in modo veloce e preciso tutti i tipi di forze interne in Advance Design Connection utilizzando il file GTCX.


Advance Design di Graitec è solo una delle soluzioni software ideate per la progettazione strutturale. Dai un’occhiata ai nostri Prodotti Graitec, oppure clicca in basso per avere maggiori informazioni.

Inchiesta Pubblica Finale della norma UNI 11337 su...
Advance Design: il software BIM in linea con le nu...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.