Modifica tessuti in 3ds Max

Blog post di Simon Dickinson

Hai modellato la tua scena, edificio, prodotto nel tuo progetto e adesso vuoi aggiungere un livello extra di realismo in 3ds Max. Immaginate di voler modellare una tovaglia in modo realistico o una bandiera che sembra soffiare nel vento.

Potresti persino pensare di creare un’animazione in cui riveli il tuo prodotto rimuovendo il tessuto che lo ricopre.

Queste sono le situazioni dove entra in gioco Cloth Modifier (Modificatore di Tessuti), un set di strumenti semplici da usare che offrono la possibilità di simulare i movimenti del tessuto usando forze fisiche reali come la gravità e il vento.

 Modifica tessuti in 3ds Max

Iniziamo con un panno su un tavolo. È possibile aggiungere il cloth modifier alla maggior parte delle geometrie, ma dobbiamo essere consapevoli della tessellazione in quanto questo è il modo in cui il tessuto si spiegherà. Nel mio esempio, userò un rettangolo con applicato un garment maker modifier.

 Tutorial Modifica tessuti in 3ds Max

Nell’immagine soprastante abbiamo un piano sulla sinistra e un rettangolo sulla destra con applicato un garment maker modifier. Max lavora deformando la geometria dell’oggetto lungo le linee degli spigoli, quindi maggiori spigoli abbiamo migliore sarà il risultato. Se possiamo modificare questi spigoli in maniera casuale, usando il garment maker, allora avremo un livello di realismo ancora migliore.

Creiamo una semplice scena con il nostro rettangolo posizionato al di sopra del tavolo. Il modello del tavolo è disponibile sul sito www.turbosquid.com.

 Tutorial Modifica tessuti in Autodesk 3ds Max

Ora possiamo aggiungere il Cloth Modifier e impostare le proprietà del nostro oggetto. Autodesk 3ds Max è dotato con diversi pre-impostazioni per il nostro tessuto, con una varietà che va da tessuti di qualità come la seta a tessuti più pesanti e grezzi come la pelle.

 Guida Modifica tessuti in 3ds Max

Una volta che ci troviamo nella sezione Object Properties potrai selezionare l’oggetto triango

locando il pulsante Cloth Radial troverai un set di proprietà generiche per il tessuto, ma allo stesso tempo potrai selezionare una dei Presets dal menu a scomparsa, salvare e caricare nuovi set di impostazioni.

 Una volta che abbiamo impostato le proprietà del tessuto dobbiamo aggiungere degli oggetti di collisione che devono essere calcolate nella scena, in questo caso l’oggetto di collisione è il tavolo.

Per fare questo dobbiamo cliccare sul pulsante Add Object in modo da ottenere una lista degli oggetti presenti nella scena. Il tessuto non interagirà con nessun oggetto che non venga aggiunto qui.

 Guida Modifica tessuti in Autodesk 3ds Max

Dobbiamo fare clic sul pulsante Collision Object e impostare la profondità e l’offset, in modo da posizionare il tessuto lontano dall’oggetto di collisione. A seconda del numero di spigoli nel tessuto, possono ancora esserci alcune parti del tessuto che intersecano l’oggetto di collisione invece di avvolgerlo. Possiamo a questo proposito, impostare l’attrito dinamico e statico. Questo è molto utile se successivamente si desidera utilizzare la funzione live drag (trascinamento in tempo reale) per tirare via il tessuto da un oggetto.

 Una volta che abbiamo impostato le nostre opzioni, siamo pronti a simulare. Puoi scegliere tra Simulate Local che non registra l’animazione, ottimo in caso di foto, oppure puoi impostare il punto di partenza di un’animazione. Fatto questo possiamo scegliere Simulatee quindi registrare la simulazione e creare un’animazione.

 Come modificare tessuti in 3ds Max

Abbiamo la possibilità di aggiungere forze fisiche reali come il vento all’interno della simulazione. Questo è eccellente per ottenere una bandiera che soffia nel vento. Ovviamente, dobbiamo anche trovare il modo di ancorare la bandiera ad un altro oggetto per impedirle di volare via.

 Come modificare tessuti in Autodesk 3ds Max

Possiamo creare un gruppo di elementi verticali e poi utilizzare lo strumento di collegamento Node. In questo esempio ho usato un’asta per bandiere ma l’elemento di ancoraggio per la nostra animazione potrebbe essere un bastone per tende, nel caso in cui vogliamo simulare il modo in cui una tenda è appesa.

 Tutorial come modificare tessuti in Autodesk 3ds Max

Un altro suggerimento che vale la pensa tenere a mente quando si utilizza il Cloth Modifier è quello di cliccare il riquadro Self Collision, questo è particolarmente importante nel caso di una bandiera perché serve ad evitare che la bandiera soffi su se stessa.

Se vuoi imparare tecniche più avanzate in 3ds Max ti invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione per la Progettazione e la Visualizzazione o a contattare uno dei nostri uffici.

Clicca qui per accedere all'articolo originale.

Quale sarà il prossimo destabilizzatore per il set...
Dimostrazione in Realtà Virtuale per il centro del...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.