Lo strumento Appearance Profiler di Navisworks

Uno degli strumenti poco utilizzati di Autodesk Navisworks è lo strumento Appearance Profiler, che consente di configurare profili di aspetto personalizzati sulla base di gruppi (di ricerca e selezione) e valori di proprietà, e di utilizzarli per assegnare codici colore agli oggetti del modello, al fine di differenziare i tipi di sistema e di identificarne visivamente lo stato. I profili di aspetto possono essere salvati come file DAT e condivisi tra altri utenti di Navisworks.

naviworks appearance profiler 1

I selettori del "profilo di aspetto" consentono di definire i criteri di selezione e le impostazioni di aspetto dell'oggetto. La selezione oggetti può essere basata su valori di proprietà oppure su gruppi di ricerca e selezione disponibili nel file di Autodesk Navisworks.

L'utilizzo dei valori delle proprietà è più versatile, in quanto i gruppi di ricerca e selezione vanno in primo luogo aggiunti al modello e sono in genere destinati ad un'area specifica del modello (livello, piano, zona e così via). Se ad esempio il modello include cinque piani, per individuare tutti gli oggetti associati al sistema di acqua fredda mediante i gruppi, sarà necessario impostare cinque selettori acqua fredda, uno per piano. Se si utilizza un metodo basato sulle proprietà è sufficiente un solo selettore acqua fredda, in quanto la ricerca interessa l'intero modello, incluse eventuali proprietà aggiuntive derivanti da database esterni .

Non esiste limite al numero di selettori impostabili in un profilo di aspetto; tuttavia l'ordine dei selettori all'interno del profilo è importante. I selettori di aspetto vengono applicati al modello in modo sequenziale dall'alto verso il basso. Se un oggetto appartiene a più selettori, l'aspetto dell'oggetto viene sostituito ogni volta che viene elaborato da un nuovo selettore nell'elenco. Attualmente l'ordine dei selettori non può essere modificato dopo l'aggiunta degli stessi all'elenco.

Parte elenco numerato:

Come assegnare codici colore al modello in base ai valori delle proprietà

1. Aprire la finestra di dialogo Profili aspetto.
2. Fare clic sulla scheda Per proprietà nell'area Selettore.
3. Utilizzare i campi disponibili per configurare i criteri di selezione oggetti per il selettore.
4. Fare clic su Test selezione. Tutti gli oggetti che soddisfano i criteri vengono selezionati nella Vista scena.
5. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, utilizzare l'area Aspetto per configurare le sostituzioni di colore e trasparenza per il selettore.
6. Fare clic su Aggiungi. Il selettore viene aggiunto all'elenco Selettore.
7. Ripetere i passaggi da 3 a 6 fino ad aggiungere tutti i selettori desiderati. Ricordare che l'ordine dei selettori nell'elenco è importante.

Suggerimento: Se ad esempio si utilizza il primo selettore per sostituire il colore dell'intero modello con un grigio con trasparenza 80%, le altre sostituzioni di colore risalteranno maggiormente.

8. Fare clic su Esegui. Gli oggetti del modello risultano ora provvisti di codici colore.

naviworks appearance profiler 2

Come assegnare codici colore al modello mediante i gruppi di ricerca e selezione.

1. Aprire la finestra di dialogo Profili aspetto.
2. Fare clic sulla scheda Per gruppo nell'area Selettore.
3. Selezionare nell'elenco il gruppo da utilizzare, quindi fare clic su Test selezione. Tutti gli oggetti che soddisfano i criteri vengono selezionati nella Vista scena.
4. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, utilizzare l'area Aspetto per configurare le sostituzioni di colore e trasparenza per il selettore.
5. Fare clic su Aggiungi. Il selettore viene aggiunto all'elenco Selettore.
6. Ripetere i passaggi da 3 a 5 fino ad aggiungere tutti i selettori desiderati. Ricordare che l'ordine dei selettori nell'elenco è importante.
7. Fare clic su Esegui. Gli oggetti del modello risultano ora provvisti di codici colore.

naviworks appearance profiler 3

Ing. Domenico Spanò – BIM Manager – ACI Autodesk Revit Professional Architecture & Structure

Advance Steel 2020: ottimizzare le prestazioni gra...
Partecipa all’ AEC Excellence Award 2019 Autodesk

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.