La Russia diventerà la stella del Nord della tecnologia BIM?

Articolo di Redshift di Kim O'Connell

Come abbiamo visto quest’ultima estate a Rio, le Olimpiadi mettono sotto i riflettori non solo i più grandi atleti del mondo ma anche i complessi e le infrastrutture sportive della città ospitante.

La stessa cosa è avvenuta quando le Olimpiadi Invernali si sono tenute a Sochi, in Russia, nel 2014. Il paese ha dato il massimo nello sviluppo dello stadio olimpico di Fisht da 40.000 posti, che è stato poi convertito da uno stadio chiuso ad un’arena aperta per la Coppa del Mondo FIFA del 2018.

ladozione del bim in russia tra difficoltà e successi

Progettato da Populous e BuroHappold Engineering, oggi Fisht opera con l’aiuto dei servizi tecnologici BIM forniti dalla società SODIS Lab.

Oggi, il Ministero delle Costruzioni russo sta cercando di posizionare il Paese come un leader nel disegno e nella progettazione BIM ed esportare i propri servizi in tutto il mondo. Sempre più aziende in tutto il mondo stanno usando BIM come un mezzo efficace per comunicare una gamma di dati sulle costruzioni, quali dimensioni, funzionalità e costi tra collaboratori di progetto vicini e lontani.

Con la tecnologia BIM, “i dipendenti non hanno bisogno di essere presenti sul cantiere o nella preparazione della documentazione”, spiega Andrey Belyuchenko, Direttore del Dipartimento delle Attività di Pianificazione Urbana e Architettura del Ministero delle Costruzioni a Mosca. “Questo è un innegabile vantaggio della tecnologia e, di conseguenza, della possibilità di esportare i servizi BIM in tutto il mondo. Il numero e il volume di progetti internazionali in cui le aziende russe sono coinvolte sta crescendo dinamicamente.”

russia diventerà il punto di riferimento nelladozione della tecnologia BIMMentre diverse imprese russe stanno lavorando con il BIM su progetti di alto profilo, tra cui la torre Akhmat di 100 piani a Grozny, Russia e il centro di Lakhta a uso misto a San Pietroburgo, ci sono ancora questioni nel modo in cui il Paese raggiungerà la sua visione globale. Le principali problematiche legate alla diffusione del BIM sono: i costi, l’istruzione, le barriere normative e la mancanza di uno standard BIM riconosciuto a livello internazionale.

“Molte aziende temono i costi legati all’adozione della tecnologia BIM, come l’acquisto di software e di hardware più potenti e la formazione del personale”, afferma Belyuchenko. “L’implementazione del BIM richiede una ristrutturazione significativa di molti processi aziendali inclusi nuove regole e posizioni, come i manager BIM e i coordinatori BIM. E qui in Russia, le aziende soffrono per una mancanza di personale con conoscenza e esperienza nell’utilizzo del BIM”.

Mentre l’implementazione di BIM all’interno delle imprese è certamente un grande ostacolo, convincere i clienti ad adottare questa tecnologia può essere ancora più impegnativo. “La difficoltà principale è nella necessità di cambiare le menti dei partecipanti del mercato”, dice Belyuchenko. “Alcune aziende preferiscono utilizzare metodi tradizionali nel loro lavoro, anche se sono inefficaci. Ma lo Stato ha bisogno di nuove tecnologie e di costruzioni efficienti, e quindi di stabilire nuove regole”.

A tal fine, il Ministero delle Costruzioni intende istituire un sistema graduale, rendendo il BIM obbligatorio per tutti i progetti di costruzione già dall’anno prossimo. “Stiamo progettando si stabilire una quota”, dice Belyuchenko. “Diciamo che il 20 per cento dei contratti federali deve essere effettuato usando BIM l’anno prossimo. Più tardi, l’obbligo si estenderà a subappaltatori locali. E se nel 2018 una struttura sarà progettata usando il BIM, nel 2019, anche la costruzione della struttura verrà implementata in BIM. In cinque anni, circa il 50 per cento degli appalti pubblici a tutti i livelli del sistema di bilancio russo sarà commutato al BIM”.

A tale scopo, la Russia dovrà adottare uno standard BIM riconosciuto a livello internazionale, che stabilirà una lingua comune per la trasmissione delle informazioni. A tal proposito, il Ministero ha istituito un consiglio di esperti e un gruppo di lavoro di consulenti BIM che stanno esaminando gli standard creati da altri paesi, come il Regno Unito, per sviluppare uno standard che possa adattarsi alle caratteristiche della Russia. Autodesk ha fornito un modello standard BIM per la Russia che includeva la terminologia generale, le norme di garanzia della qualità e la guida per la modellazione delle tappe fondamentali di progetto.

come procede ladozione del bim in russiaIl Regno Unito è oggi un leader nell’utilizzo del BIM”, dice Belyuchenko. “È diventato non solo un pioniere ma ha anche ottenuto grandi risultati. Quindi le loro esperienze – così come quelle dei paesi europei e asiatici – devono essere studiate e utilizzate. Ecco perché stiamo usando lo standard BIM del Regno Unito come modello”.

Poiché il BIM in Russia si sta consolidando, gli imprenditori e i subappaltatori locali più piccoli dovranno recuperare il passo con lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia BIM nel loro modo di operare.

Fortunatamente, oltre al mandato graduale per l'adozione del BIM, il Ministero sta lavorando per aumentare le opportunità educative. A tale scopo saranno organizzati un numero maggiore di corsi di formazione e una serie di università, tra cui l'Università di Stato di Ingegneria Civile di Mosca, hanno già iniziato a offrire corsi di laurea BIM.

Politicamente ed economicamente, la Russia ha affrontato opinioni negative sulla scena mondiale. Ma l'adozione diffusa di uno standard BIM e di un sostegno dall'alto verso il basso per il suo utilizzo, potrebbe mostrare la nazione sotto una luce diversa, rafforzando così l'economia russa.

"Rafforzare la nostra posizione in ambito internazionale e l'espansione delle esportazioni dei servizi BIM ci permetterà di portarci ad un nuovo livello", afferma Belyuchenko. "Questo, a sua volta, influenzerà la percezione delle persone. Negli occhi della comunità internazionale, saremo un Paese che utilizza tecnologie avanzate sia per la crescita interna che per la collaborazione esterna ".

È un'aspirazione di livello olimpico. Restate sintonizzati, poiché la stella BIM della Russia probabilmente diventerà più luminosa.

Per maggiori informazioni visita la pagina servizi di implementazione BIM o contatta uno dei nostri uffici.

Per leggere l'articolo originale clicca qui.

Dal rilievo nuvola di punti al modello BIM
Il Futuro dell'Analisi Strutturale

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.