La Realtà Virtuale Immersiva per l’ingegneria strutturale, l’architettura, l’industria manifatturiera e il commercio al dettaglio.

rwealta virtuale graitec

Noi del team Servizi Professionali Graitec siamo sempre concentrati sul miglioramento continuo e costante dei nostri sistemi e servizi. Col tempo abbiamo perfezionato l’abilità di tele-trasportarci all’interno di costruzioni virtuali, sollevare e spostare oggetti, importare modelli con il comando menu, cambiare colore e finiture delle superfici e far letteralmente a pezzi un modello! Sotto potrete trovare una lista di quali settori possono usufruire delle potenzialità della realtà virtuale.

L’Ingegneria Strutturale

Abbiamo perfezionato la capacità di portare un modello in Advance Steel in un ambiente virtuale, consentendoci di camminare all’interno della struttura utilizzandoun sistema di tele-trasporto. Questo ci dà la possibilità e il vantaggio di vedere dal vivo come la struttura appare prima di procedere alla costruzione. È un modo funzionale di mettere alla prova il modello e il suo contesto, e notare eventuali problematiche che non potremmo individuare guardando il modello su uno schermo.

Con la RV è possibile prevedere se un elemento si inserisce perfettamente in una area specifica del modello, per permettere successivi interventi di manutenzione. È fondamentale risolvere questo tipo di problemi nella fase di progettazione, piuttosto che durante la fase di costruzione.

La Realtà virtuale in Architettura

Abbiamo già accennato prima come l’uso del sistema di teletrasporto permette non solo di navigare all’interno del modello ma anche di cambiarne l’aspetto estetico. Se non ami i pavimenti in legno, puoi sostituirli con delle piastrelle semplicemente cliccando un pulsante; puoi arredarla in base alle esigenze del tuo cliente. La realtà virtuale ti permette di pianificare gli elementi di design interni e lo spazio, permettendoti con facilità di vedere se un soffitto è troppo basso e necessita di modifiche. Spesso le sole immagini, anche se renderizzate, o una visione dall’alto in 3D, non riescono a rendere bene l’idea del progetto. Con la realtà virtuale puoi letteralmente camminare all’interno del tuo modello, fare cambiamenti e vedere con i tuoi occhi come apparirà una volta finito.

L’industria manifatturiera

Abbiamo sviluppato uno scenario dove è possibile importare il modello; in questo scenario è possibile interagire con gli elementi, sollevandoli, facendoli ruotare nelle tue mani per osservarli meglio in ogni dettaglio; è possibile addirittura fare a pezzi un intero modello e vederne ogni singola parte. Attraverso il comando menu, potrai aprire una lista di comandi e importarli per visualizzarli nella scena, e cambiare con un semplice click il colore e il materiale degli elementi che ti circondano. La Realtà virtuale si rivela uno strumento valido nella personalizzazione di un prodotto come ad esempio un’auto: configurare gli interni, le ruote, il colore etc. sono tutte informazioni che è utile conoscere prima che il processo di manifattura inizi. È come avere uno showroom in ufficio!

Il Commercio al Dettaglio

Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, uno dei maggiori vantaggi della realtà virtuale è nella pianificazione degli spazi e delle linee di vista. Portare il punto di vista dei clienti all'interno della Realta' Virtuale per vedere se il layout del punto vendita è progettato adeguatamente e soddisfera' i requisiti. Il cliente viene inghiottito letteralmente nel negozio? Trovera' la navigazione intuitiva? Se la risposta è no, puoi risistemare scaffali ed espositori in tempo reale usando il comando manuale.

Interessato?

Se ti è piaciuto articolo e magari pensi che ci siano dei vantaggi per il tuo lavoro che potresti sfruttare, contattaci e vieni a trovarci in uno dei nostri uffici per una dimostrazione con oculus e vive. Tutti quelli che hanno provato la realtà virtuale sono rimasti sbalorditi!

demo rv

Per scoprire di più sulla Realtà Virtuale e sul nostro team di Servizi Professionali, clicca in basso e contattaci.

Perché il Productivity Pack di Graitec è l’Add-On ...
Prevenire l’instabilità torsionale delle travi in ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.