Il Futuro dell'Analisi Strutturale

Articolo Autodesk di Michael Gustafson dal blog di Autodesk

Mentre la tecnologia sta rapidamente cambiando il modo in cui gli ingegneri strutturali fanno il loro lavoro, alcune tendenze sono chiare e vorrei condividerle con voi:

La crescente complessità del progetto richiederà che gli ingegneri siano migliori comunicatori e fornitori di soluzioni. Ciò richiederà un maggiore coordinamento tra gli specialisti. Sarà inoltre necessario utilizzare strumenti di modellazione più potenti per esplorare e progettare un numero maggiore di soluzioni più rapidamente. Questo alimenterà una domanda di una più qualificata forza lavoro di ingegneria. Per utilizzare questa nuova capacità di ingegnerizzazione, le squadre dovranno organizzare, delegare e gestire le attività di ingegneria per livello di complessità. Si prevede anche un futuro in cui gli ingegneri abbracceranno l’automazione di compiti semplici per concentrarsi su compiti di valore più elevato. Questo è un ottimo esempio di come BIM, IoT e la potenza del cloud computing aiuteranno gli ingegneri a fornire servizi sempre più di alto valore ai loro clienti.

Osservando il mercato della progettazione negli ultimi anni, si prevede un cambiamento in cui le imprese cercheranno di differenziare i loro servizi. Questa nuova necessità impatterà il lavoro degli sviluppatori di software in 4 aree: Semplicità, per offrire software AEC più facile da utilizzare, alla stregua di smartphone e della tecnologia di gioco 3D; Trasparenza tra l’analisi strutturale e il flusso di lavoro centrato sul BIM;Ottimizzazione computazionale, consentendo agli ingegneri di esplorare un maggior numero di opzioni di progettazione in meno tempo; Automazione e ricerca di semplificazione per la gran parte delle attività di analisi e di progettazione. 

BIM-centric e Cloud-based

Tuttavia, per fornire soluzioni che tengano conto di tutte e quattro le aree, è necessario un approccio tecnologico unico come Connected BIM. BIM connesso per l'analisi strutturale significa centralizzare il processo di progettazione intorno a BIM e il cloud e sempre più partner Autodesk stanno fornendo soluzioni per semplificare l'analisi, la progettazione e il dettaglio per una moltitudine di materiali diversi, come ad esempio Graitec fornisce un'automazione dettagliata di progettazione per il riquadro in calcestruzzo in Revit.

futuro dellanalisi strutturale

Con Structural Analysis di Autodesk, gli ingegneri e i progettisti possono estendere i modelli di progettazione da Revit direttamente nel cloud aiutando a ridurre al minimo le interruzioni del flusso di lavoro e consentendo agli utenti di continuare a progettare quando l'analisi è completata. Una volta effettuata l'analisi, i risultati possono essere visualizzati e esplorati all'interno di Revit.

In particolare ci sono diversi vantaggi per collegare l'analisi strutturale e il design utilizzando il cloud: Esplorazione di progettazione più veloce grazie alla combinazione di algoritmi di progettazione generativa con l'analisi e altri motori di simulazione che catturano nuovi fattori di progettazione come la resilienza e la sostenibilità; QA / QC più veloce, l' automazione dell'analisi e del controllo di routine consentirà di eseguire più rapidamente le attività di revisione della qualità; Personalizzazione di Open Source, con una offerta di applicazioni cloud-based sempre più crescente in futuro.

Si può vedere che l'analisi strutturale connessa a BIM e il cloud riformulerà il modo in cui le strutture verranno analizzate e progettate in futuro e allo stesso tempo un approccio BIM collegato all'analisi strutturale è fondamentale per gli sviluppatori di software per affrontare le mutevoli aspettative degli ingegneri.

Per maggiori informazioni sulla nostra gamma di soluzioni software visita la pagina Sviluppo Software della Graitec tra cui troverai l'Advance BIM Designers specifico per l'analisi strutturale. 

Per leggere l’articolo completo clicca qui

La Russia diventerà la stella del Nord della tecno...
Come aggiungere il campo a/da stanza ad un abaco p...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.