Il BIM sarà il protagonista ad Expo Dubai 2020

expo dubai 2020 graitec

Articolo di Domenico Spanò - L’Esposizione Universale il prossimo anno sbarca in Medio Oriente con Expo Dubai2020 negli Emirati Arabi Uniti, un evento internazionale in cui ogni paese del mondo rappresenterà la propria cultura ed arte. Verrà inaugurata il 20 ottobre 2020 e si protrarrà fino ad Aprile 2021; il tema principale della prossima edizione sarà scandito dalla parola sostenibilità globale, un mondo da salvare, rispettare, recuperare.

A fare da padrona alla grande kermesse sarà sicuramente l’Architettura con i mirabili Padiglioni Espositivi pensati come veri e propri gioielli di design ideati e progettati principalmente con Metodologie BIM (Building Information Modeling) dalle più grandi Società di Ingegneria ed Architettura del mondo. Si stima che il grande evento accoglierà circa 25 milioni di visitatori. Dopo l’Expo di Milano il mondo intero sarà concentrato a visitare le aree espositive, i prodotti, gli spettacoli dal sapore orientale per Dubai 2020. La nuova edizione di Expo, avrà il titolo Connecting minds, creating the future. L'evento darà anche ufficialmente il via ai festeggiamenti per il Giubileo d'oro degli Emirati Arabi Uniti.

La sede principale di Expo Dubai 2020 sarà situata su di un’area di 438 ettari (1083 acri) ubicata tra le città di Dubai e Abu Dhabi. L’intera area è organizzata intorno ad una grane piazza centrale, intitolata Al Wasl (che significa “la connessione” in lingua araba), racchiusa da tre grandi padiglioni che saranno costruiti da Al-Futtaim Carillion, ciascuno dedicato ad un sotto-tema. Gli Emirati Arabi Uniti hanno scelto il tema “Collegare le menti, creare il futuro” per Expo Dubai 2020 e sotto-temi che sono Sostenibilità, Mobilità e Opportunità. www.expo2020dubai.com

“Nel mondo di oggi, altamente interconnesso, una rinnovata visione del progresso e dello sviluppo basata su obiettivi e impegni condivisi è la chiave. Mentre una mente umana, un singolo paese o una specifica comunità è unica e straordinaria, lavorando in modo collaborativo che possiamo veramente progredire” ha detto Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

expo site bg graitec

L’EXPO Dubai 2020 sarà la prima Esposizione Universale che si terrà nella regione MENA & SA (Medio Oriente e Nord Africa e Asia del Sud). Il governatore di Dubai ha promesso che Dubai avrebbe “stupito il mondo” nel 2020. L’organizzazione della fiera mondiale e i preparativi che l’hanno preceduta dovrebbero portare a 277.000 nuovi posti di lavoro negli Emirati Arabi Uniti, un’iniezione di quasi 40 miliardi di dollari nell’economia. Innovazione sarà scandita dalle metodologie BIM per tutte le fasi della modellazione dei padiglioni, dal concept alla gestione dei cantieri, seguendo tutto lo stato di avanzamento delle opere. Recentemente anche l’Italia ha avviato la sua Gara di progettazione Internazionale per la Realizzazione del Padiglione Italia diversi i nomi noti dell’architettura contemporanea per dare visibilità al padiglione Italia.

Anche Graitec Italia in partnership con B1Pgroup si è ritagliata un piccolo ruolo in ambito progettuale BIM, partecipando ai lavori per la modellazione di uno dei Padiglione per Dubai Expo 2020 per un cliente internazionale. Lo sviluppo operativo del Modello BIM è Coordinato dal BIM Manager Domenico Spanò di Graitec Italia e dal BIM Manager Matteo Proia di B1PGroup, i quali si stanno occupando di coordinare le fasi di lavorazione del team dei BIM Specialist (Certificati ICMQ con Graitec Italia secondo norme UNI 11337-7 ) per lo sviluppo del Modello BIM Revit Autodesk® e della Clash Detection in Naviswork, dalla fase del Concept Design al Detail Design work in progress.

Ing. Domenico Spanò – BIM Manager – ACI Autodesk Revit Professional Architecture & Structure


 Se sei curioso e vuoi saperne di più su Graitec a Expo Dubai 2020 o sul BIM, iscriviti alla newsletter di Graitec o clicca in basso se desideri metterti in contatto con noi.

Creare il rendering di un modello 3D in Revit e vi...
Migliora le prestazioni del tuo Revit con le funzi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.