Creare il rendering di un modello 3D in Revit e visualizzarlo sul telefono con la Vista Panoramica

Revit è uno strumento di progettazione molto potente, capace di produrre immagini rendering di alta qualità. Non potremmo mai paragonarlo a 3ds Max, ma non tutti abbiamo l'esigenza di presentare immagini fotorealistiche del proprio progetto e spesso un'immagine di buona qualità è più che sufficiente.

Se ad esempio ci troviamo in cantiere o nell'ufficio del nostro cliente e abbiamo l'esigenza di mostrargli il nostro modello Revit sul telefono, possiamo andare a creare un'immagine con Revit utilizzando la seguente procedura.

Revit Panoramas 1

Nella seguente finestra di dialogo andiamo ad impostare il tipo di output, la qualità e le dimensioni dell'immagine. In questo caso, ci concentreremo su panorama come tipo di output. Come puoi vedere, possiamo andare a creare un rendering di qualità standard per 0 crediti in circa 10 minuti di tempo. Quando siamo soddisfatti, clicchiamo su Rendering.

Revit Panoramas 2

Per visualizzare finalmente il rendering, clicchiamo sul menu a tendina, dove andremo a selezionare render in progress: cliccando su questo, è possibile accedere alla galleria personale di immagini rendering, dove possiamo vedere i progetti precedentemente salvati sul cloud.

Revit Panoramas 3

Revit Panoramas 4

Quindi andiamo a cliccare sulla panoramica appena creata e, una volta aperto, possiamo osservare il nostro progetto a 360° utilizzando il mouse; non possiamo andare a modificare la posizione originale della videocamera.

Revit Panoramas 5

Possiamo inoltre aprire la Vista Panoramica sul nostro telefonino o condividere l'immagine. Questo strumento funziona meglio su IPhone: con la fotocamera andremo ad inquadrare il QR Code; subito dopo un messaggio di notifica apparirà nella parte superiore dello schermo del telefono: sarà quindi possibile visualizzare a 360° l'immagine rendering con un dito o semplicemente muovendo il telefono visualizzandola come immagine di realtà virtuale statica.

Revit Panoramas 6

Se stai cercando funzionalità extra per i tuoi progetti BIM, PowerPack di Graitec è l'Add-On perfetto.


Scopri come avere una preparazione adeguata e ottenere lecapacità di progettazione e modellazione 3D necessarie, con i Corsi Revit di Graitec. Continua a visitare il nostro Blog per scoprire tanti altri utili suggerimenti tecnici dedicati al BIM e ai software Autodesk e Graitec. Oppure clicca in basso per avere maggiori informazioni.

 

Wall Module BIM Designers: per la Progettazione Au...
Il BIM sarà il protagonista ad Expo Dubai 2020

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.