2 minutes reading time (480 words)

Continuare a lavorare da remoto con il Cloud

continuare lavorare remoto cloud 650px2In questi giorni di quarantena in cui siamo costretti a rimanere a casa, molti architetti e ingegneri e hanno dovuto urgentemente organizzarsi per portare avanti normalmente la propria attività da casa e iniziare a fare smart working. La maggior parte di voi probabilmente è riuscita a cavarsela con una connessione VPN, ma molti altri hanno bisogno di una soluzione che garantisca loro molta più sicurezza e affidabilità.

Benvenuto, BIM 360.

BIM 360 è principalmente considerata la piattaforma Cloud per l’industria AEC che offre gli strumenti ideali per la gestione della progettazione edilizia, per la per la coordinazione del cantiere e degli impianti. Ma c’è dell’altro ovviamente. Quando BIM 360 Docs è comparso per la prima volta, tenni una lezione all’ Autodesk University a Las Vegas per parlare di cosa questo nuovo strumento avrebbe potuto fare e dei vantaggi. Ho principalmente evidenziato tutti gli aspetti relativi alla costruzione, ma mi sono soffermato anche su quello che io chiamo Office Docs: BIM360 Docs, Design e Build sono i nomi che vanno a definire determinate funzionalità integrate all’ambiente di dati comune per la progettazione, la costruzione e la gestione di documenti e modelli, e che fanno parte della piattaforma Autodesk BIM360. Questi strumenti di collaborazione consentono la comunicazione, la condivisione, la revisione e la produzione di documenti in tempo reale tra tutti i membri del team. Tutto questo all’interno del cloud. Quindi perché non trarne vantaggio e sfruttarlo per il lavoro da remoto?

Nel cloud possiamo archiviare file MS Office, PDF e praticamente ogni altro tipo di file creato con qualsiasi strumenti utilizzato quotidianamente. Facendo un rapido download dal server dell’ultimo file XLS o DOC, puoi effettuare modifiche, ricaricarlo sul server e renderlo a disposizione di tutto il team; o ancora puoi trascinare il file dal Cloud sul tuo computer e dopo aver finito riportalo sul cloud. Basta un indirizzo email per accedere alle informazioni centralizzate, collegare i tuoi dati e flussi di lavoro, ovunque.

BIM 360 non ha limiti di archiviazione e viene fornito inoltre di una app sia per Android per IOS. Prendi in considerazione BIM 360 non solo per la progettazione e la costruzione, ma anche per il lavoro che di solito svolgi in ufficio e continua a portare avanti il tuo lavoro.continuare lavorare remoto cloud


Autodesk ha deciso di rendere disponibili gratuitamente i propri principali software di collaborazione per premettere a tutti di lavorare da casa tra cui BIM 360 Docs, BIM 360 Design (che contine BIM 360 Docs), Fusion 360, AutoCAD web e mobile. Basta attivare una versione di prova di 30 giorni con tutte le funzionalità disponibili, ed avrai la possibilità di utilizzare questi software fino al 31 maggio. Scaricala QUI.

Se ancora non utilizzi questi software ma hai bisogno di una piattaforma che ti aiuti in questo periodo a lavorare da remoto, contattaci e ti aiuteremo ad integrare questo meraviglioso strumento nelle tue attività quotidiane.

voglio avere più informazioni

Lavorare con Autodesk Advance Steel da casa
La gestione documentale in ambito BIM per architet...
Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.