Paul Munford

Consigli per Autodesk Inventor: come realizzare una sezione per un’immagine da renderizzare.

Blog Post di Paul Munford

In questo post ti mostrerò come realizzare una sezione di un oggetto del tuo progetto di assemblaggio, in Autodesk Inventor, in modo da mostrare le componenti interne.

È possibile utilizzare questo tipo di visualizzazione per un’immagine da renderizzare, sia usando un’immagine da screen shot che lavorata in Autodesk Inventor Studio.

Ci sono diversi modi per creare questo tipo di visualizzazione. Il metodo che ti mostrerò in questo post utilizza un livello di dettaglio chiamato "Shrinkwrap Substitute".

La ragione per cui raccomando questo metodo è perché ci permette di ricolorare le facce tagliate delle parti e dare così alla sezione quell’aspetto “Vecchia Scuola”.

Come applicare Shrinkwrap ad un assemblaggio in Autodesk Inventor.

Il primo passo è quello di derivare l’Assemblaggio Autodesk Inventor (.IAM) in un singolo file di parti Inventor (.IPT). Lo faremo creando un nuovo e sostitutivo livello di dettaglio (LOD) “Shrinkwrap Substitute”.

 Tutorial Autodesk Inventor come realizzare una sezione per unimmagine da renderizzare

Per creare il tuo Shrinkwrap Substitute LOD, spostati nella cartella “Representations” del browser dell’assemblaggio ed espandila per rivelare il nodo “Level of Detail”.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del livello di dettaglio e scegli “New Substitute”> “Shrinkwrap” dalle opzioni del menu a scomparsa.

Il comando Shrinkwrap di Autodesk Inventor

Il comando Shrinkwrap è un ottimo strumento per eliminare e semplificare un modello. Possiamo usare il substitute LOD per caricare un progetto più velocemente o per salvare una copia del nostro disegno come un singolo modello 3D da condividere con altri.

 Tutorial Inventor come realizzare una sezione per unimmagine da renderizzare

Lo strumento Shrinkwrap ha opzioni per rimuovere algoritmicamente le parti, come patch holes (chiusura fori) e fill internal voids (riempire vuoti interni) – ma in questo esempio ho deciso di mantenere tutti i dettagli.

Un cambiamento che faremo è quello di scegliere “Maintain each solid as a separate body” (Mantieni ogni solido come un corpo separato). Questo creerà un nuovo corpo per rappresentare ogni parte del nostro assemblaggio e ci permetterà di scegliere quali solidi (Parti) parteciperanno alla nostra sezione prospettica.

 Guida Autodesk Inventor come realizzare una sezione per unimmagine da renderizzare

Nota che possiamo alternare tra MasterLOD (tutti i componenti caricati) e Subsistute LOD (una parte sostitutiva caricata) cliccando con il tasto destro del mouse sui nodi nella cartella Level of Detail.  

Creazione di una sezione prospettica

Il passo successivo è quello di creare una sezione prospettica. Il primo passo è quello di aprire la parte Substitute, in modo da poter aggiungere una funzione di taglio.

 Consigli per Autodesk Inventor come realizzare una sezione per unimmagine da renderizzare

Possiamo aggiungere un taglio usando la funzione Sketched cut extrusion, il consiglio qui è di scegliere quali corpi (Parti) dovrebbero partecipare alla sezione prospettica usando il pulsante “Solids” dalla finestra di dialogo Extrude.

Colorare le facce della sezione

Ora possiamo sostituire il colore sulle facce delle sezioni, ma ricordati di cambiare prima i filtri di selezione in “Faces and Edges”.

 Come realizzare una sezione per unimmagine da renderizzare in Autodesk Inventor

Suggerimento: shift + click con il pulsante destro del mouse porterà i filtri di selezione al tuo cursore.

Con le facce selezionate, è possibile fare clic sull’Appearances override nella barra degli strumenti ad accesso rapido (QAT) per selezionare un nuovo colore per le facce sezionate.

Il modello di Inventor è ora preparato per il rendering

Ora puoi creare un’immagine di alta qualità, spostando il tuo stile su “Realistic” e attivando “Ray Tracing” per realizzare uno screen shot di buona qualità o portare il modello all’interno dell’Inventor Studio per produrre un effetto rendering.

Come realizzare una sezione per unimmagine da renderizzare in Inventor

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina Software per la Produzione Industriale o a contattare uno dei nostri uffici.

Per leggere l'articolo originale clicca qui

Gerarchia di visibilità degli elementi di Autodesk...
Quale sarà il prossimo destabilizzatore per il set...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.