Come pulire i dwg in AutoCAD

Vi sarà sicuramente capitato di lavorare con dei disegni dwg che pur contenendo poche entità pesassero diversi Mb, oppure, durante un semplice copia incolla di oggetti dentro il solito disegno, provocasse la classica scritta “non risponde”, sbloccandosi dopo qualche secondo/minuto (se siete fortunati).

Questo genere di problema è dovuto a delle entità anomale e nascoste presenti nel dwg, formate nel tempo e trascinate con i classici copia/incolla da altri dwg con le stesse anomalie, oppure informazioni generate da altri software diversi da AutoCAD, oppure ancora l’uso di versioni dei dwg troppo vecchie (generalmente quelli antecedenti alla versione 2007).

Buona parte della soluzione sta infatti nell’uso dell’ultima versione disponibile del dwg (o comunque dalla 2007 in poi); all’occorrenza solo “esportarla” in versioni più vecchie, ma internamente all’ufficio lavoreremo sempre con l’ultima versione disponibile, convertendo eventuali dwg provenienti da fuori.

Per invece eliminare definitivamente questi oggetti anomali e ridurre in alcuni casi anche le dimensioni del dwg, Autodesk ci viene in aiuto fornendo due utility gratuite per gli utenti AutoCAD e software verticali basati su AutoCAD (es. Civil 3D, AutoCAD Architecture, Advance Stell, ecc.):

• Scale List Cleanup Utility, qui le istruzioni per scaricarlo ed installarlo

Tutorial AutoCAD Come pulire i dwg• Regapp ID Cleanup Utility, qui le istruzioni per scaricarlo ed installarlo

AutoCAD Come pulire i dwg

Ricordatevi anche i due comandi presenti in AutoCAD per la manutenzione dei dwg, cioè VERIFICA per correggere eventuali errori ed ELIMINA per eliminare tutte le entità non più utili.

Autodesk AutoCAD Come pulire i dwg 

In casi estremi, dopo aver pulito il dwg con tutti i passaggi descritti sopra, sarà necessario anche il copia/incolla dell’intero disegno su un dwg nuovo e quindi sano e pulito.

Per maggiori informazioni sul prodotto visita la pagina Autodesk AutoCAD o contatta uno dei nostri uffici.

Ti invitiamo anche a consultare il nostro calendario dei nostri webinar gratuiti, il modo migliore per rimanere aggiornato con tutte le novità Autodesk e Graitec.

 

Set di strumenti per l’analisi strutturale in Revi...
Come aggiungere un gradiente ad uno sfondo in una ...
Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.