Come persuadere clienti, colleghi e manager ad adottare il BIM

Articolo di Kate Morrical

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia già convinto dei vantaggi che il BIM può apportare al tuo flusso di lavoro e alla tua attività. Ma purtroppo non lavori da solo, hai clienti, consulenti, colleghi e dirigenti che devono essere persuasi sulla validità della tecnologia BIM. Non importa quanto tu sia pronto all’adozione del BIM, il successo della transazione a questa nuova metodologia di lavoro richiede il coinvolgimento di tutti.

1. Clienti e consulenti. Se stai considerando il BIM, probabilmente i tuoi clienti sono già a bordo. Possono anche averne già fatto richiesta. Per i tuoi consulenti dovresti semplicemente avanzare la tua aspettativa: “Stiamo utilizzando Revit per questo progetto e necessitiamo che tu faccia lo stesso”. E poi decidi se questo può essere un punto di rottura per la vostra collaborazione. Se il tuo ingegnere MEP non è pronto a spostarsi in 3D, potresti comunque continuare a lavorare con lui o lei? Oppure è giunto il momento di trovare un nuovo collaboratore pronta a lavorare con il BIM?

E se i tuoi cleinti o consulenti non usano il BIM, non permettere che questo ti fermi. Se reputi l’utilizzo del BIM come necessario ai fini del tuo progetto e della tua disciplina, vai avanti con il tuo modello 3D. Potrai sempre esportare file CAD 2D in PDF per condividerli con il resto del team.

2. Team. Quanti persone competenti sul BIM hai all’interno del tuo studio? Se sei l'unico, potrebbe essere il momento di reclutare nuove persone, sia attraverso la formazione interna che l’assunzione dall’esterno. Fai una lista da condividere con i tuoi colleghi dei tuoi blog e gruppi di discussione a tema BIM preferiti. Considera di iniziare un gruppo di discussione interna su Revit. Guarda le lezioni di Autodesk University, segui Webinar gratuiti. Condividi le nozioni imparate all’interno del tuo ufficio e se sei entusiasta di una nuova funzione, condividilo e parlane con gli altri, l’entusiasmo è contagioso, e più persone avrai al tuo fianco, più sostenitori avrai dalla tua parte quando proporrai ai tuoi manager di adottare il BIM all’interno delle vostra attività di progettazione.

persuadere il team ad adottare il BIM

3. Manager. Ottenere l’approvazione da parte dei tuoi manager ai fini dell’adozione del BIM è cruciale e difficile. I manager probabilmente non sono gli utilizzatori più frequenti del BIM, come non sono coscienti delle problematiche tecniche legate alla progettazione modulare. Ma sono responsabili del bilancio, e quindi dell’andamento dei tempi e dei costi di progettazione.

Lo dirò in modo secco: non devi pensare di convincere tutti. Alcune persone continueranno sempre a vedere solo i costi insiti nella tecnologia BIM, e non i benefici. E magari hanno dati provenienti dai progetti meno riusciti a sostenere la loro idea. Quindi, invece di concentrarti sul ROI, che per i primi progetti BIM non è spesso elevato, presenta le lezioni imparate dai progetti precedenti e descrivigli i passi da intraprendere per evitare gli stessi problemi in futuro. Soprattutto, mantieni attiva la comunicazione. Tieni incontri interni regolari per condividere con i tuoi colleghi le sfide e i successi sui progetti in corso. Invita i tuoi manager alle runioni in modo da poter offrire una panoramica dei problemi che il tuo team sta affrontando.

Condividi materiale informativo sul BIM, come le "best practice" e illustra come queste si possono applicare al tuo flusso di lavoro. Trova ispirazioni, come “casi di successo” e condividili all’interno del tuo team.

Con persistenza e un po' di fortuna potresti essere in grado di trasformare i più grandi scettici nei tuoi più grandi sostenitori.

Sei riuscito ad ottenere l’adozione del BIM all’interno della tuo studio? Come hai fatto? Quali sono state le difficoltà che hai incontrato? Condividi la tua esperienza con noi nella sezione commenti.

Per maggiori informazioni visita la pagina servizi di implementazione BIM o contatta uno dei nostri uffici.

Per leggere l'articolo originale clicca qui.

Progettare un percorso pedonale di valenza archite...
Generazione automatica dell'azione del vento su un...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.