4 minutes reading time (749 words)

Novità di 3ds Max 2021

In questo articolo, esaminerò alcune delle nuove funzionalità e aggiornamenti migliorativi rilasciati in 3ds Max 2021 di Autodesk nella nuova versione del suo software di modellazione 3d, animazione e rendering.

Sono particolarmente interessato all'interoperabilità con altre applicazioni, non solo con i prodotti Autodesk come Maya, ma anche con i vari motori di render fotorealistici o software come Unity e Ureal usati per realizzare applicazioni 3d interattive.

Avere un modo più pulito ed efficiente per trasferire la geometria di Revit o Inventor per realizzare render o applicazioni 3D e app in realtà virtuale aumenta o realtà virtuale immersiva, è stato qualcosa a cui sono molto interessato in gran parte della mia carriera di visualizzazione. Ottenere un flusso continuo dall'uno all'altro è essenziale in uno studio di visualizzazione.

3ds Max di Autodesk è sempre stato aggiornato e migliorato nel corso degli anni e l'azienda mira a continuare a fornire miglioramenti di alta qualità, per aumentare le prestazioni e i flussi di lavoro.

La nuova versione del software di modellazione, animazione e rendering 3d di Autodesk offre agli artisti 3D gli strumenti di cui hanno bisogno per soddisfare le esigenze in continua evoluzione nella creazione di contenuti di 3D per il design, la progettazione , i media e l’intrattenimento con un'esperienza di texture bake completamente rinnovata, un processo di installazione più semplice, Arnold 6.0 di default con il supporto al GPU render, miglioramenti del viewport e della visualizzazione realistica nella finestra di rendering e molto altro ancora.

Una panoramica delle nuove funzionalità e aggiornamenti in 3ds Max 2021

Il programma di installazione aggiornato consente agli utenti di iniziare lavorare rapidamente e facilmente.

Arnold 6.0 è ora il render predefinito con il pieno supporto al GPU render per la produzione per le schede Nvidia di ultima generazione. L'integrazione nativa con Arnold Render v6.0 offre un'esperienza di rendering di fascia alta pronta all'uso, mentre gli script inclusi convertono in modo efficiente i file V-Ray e Corona in materiale fisico PBR per una maggiore flessibilità.

La funzionalità sviluppata in 3ds Max 2020 che è stata completamente implementata e potenziata nel 2021 è la finestra mobile del viewport. Lo trovo sorprendentemente utile ora che ho iniziato a usarlo in modo produttivo.

Aggiornati e migliorati gli strumenti per l'importazione da SketchUp, Substance 2 di Adobe, ProSound ed FBX, semplificano la creazione di risorse 3D di alta qualità.

3ds Max 2021, include un nuovissimo strumento di Bake to Texture dalle elevate prestazioni, un nuovo flusso di lavoro semplificato che supporta i materiali PBR, i flussi di lavoro OSL e offre un nuovo set di strumenti intuitivo che permettono di risparmiare molto tempo durante la produzione.

Inoltre, ci sono due nuovi materiali PBR: uno a supporto del flusso di lavoro Metal e Rough e l'altro a supporto di specularità e lucentezza. Puoi trascinare e rilasciare le mappe PBR direttamente da esplora risorse nel browser dei materiali/mappe.

Il pieno supporto a texture OSL o create con Substance 2 di Adobe dal quale adesso è possibile importare direttamente il formato nativo dei file .sbar.

Substance Substance 2 di Adobe è uno strumento per creare mappe in 3d non un’altro manipolatore di immagini o editor di foto ma uno strumento procedurale eccezionale che crea texture uniche e dettagliate per qualsiasi scena e livello di dettaglio.

Un nuovo modificatore delle Normali per migliorare l'ombreggiatura dei modelli modificando le normali dei vertici in modo che siano perpendicolari ai poligoni piatti più grandi e generino meglio le esplicite per le mesh.

I set di funzionalità nel modificatore di smusso sono molto più completi e c'è la possibilità di salvare un preset. 

Il supporto integrato per Python 3 e un'API pymxs migliorata assicurano che sviluppatori e artisti tecnici siano in grado di personalizzare meglio le pipeline. Il modo in cui possiamo ottimizzare Python in 3ds Max è stato qualcosa che molti hanno chiesto negli ultimi anni. Per quelli che non hanno familiarità, Python sta diventando sempre più popolare come linguaggio di programmazione di alto livello.

3ds Max 2021 include così tante nuove fantastiche aggiunte su tutta la linea che sarà più facile consegnare il progetto al committente prima della scadenza. Il viewport rinnovato, i controlli IBL e l'occlusione ambientale AO persistente accelerano il processo di revisione del cliente, perché posso facilmente condividere immagini di viewport di alta qualità senza dover attendere il rendering.

Consulta la documentazione online per maggiori informazioni.

Visualizza la road map pubblica per scoprire il futuro di 3ds Max.

3ds Max 2021 è ora disponibile come abbonamento autonomo o con la collezione Media & Entertainment di Autodesk.

 

Novità aggiornamento Autodesk Maya 2020.1
iConstruct Smart IFC Exporter: lo strumento di esp...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.