BIM per il settore Manifatturiero

Il titolo di questa sezione può sembrare a prima vista un errore, dato che per molti il BIM appare inerente solo al settore delle costruzioni. Ma poiché l'evoluzione e l'adozione del BIM continua ad accelerare ad un tasso esponenziale, l'importanza dell’assunzione del BIM da parte delle imprese coinvolte nella produzione per l’edilizia sta diventando sempre più evidente.

modello revit struttura ospedaliera

Essere considerati come un’azienda manifatturiera che lavora con il BIM, in grado di offrire contenuti Revit, è certamente un elemento di vantaggio per qualsiasi impresa produttrice per il settore edile e qualsiasi organizzazione operante nella catena degli approvvigionamenti. L’adozione del BIM potrebbe anche essere un fattore determinante in sede di assegnazione dei contratti d’appalto.

prodotti per l edilizia lavandinoTipicamente le imprese di costruzione, i proprietari ed i principali subappaltatori vogliono lavorare con fornitori oggetti BIM e in grado di rispondere ai loro requisiti BIM senza soluzione di continuità, che è orami alla base di molti rapporti di collaborazione. La fornitura potrebbe riguardare qualsiasi cosa dai sistemi di costruzione, ai vetri, ai mobili per ufficio, o addirittura, ai lavandini.

Così, offrendo contenuti BIM pronti all’uso aumenterai la probabilità che i tuoi prodotti siano riconosciuti all'interno di una comunità di progettisti, sia che si tratti di sviluppi commerciali di "grandi edifici" e sia che si lavori per le istituzioni o per progetti governativi.

Ma per raggiungere questo obiettivo, dovrai creare e fornire il giusto contenuto in modo da essere potenzialmente considerato come il fornitore di fiducia per i progetti BIM.

RICHIEDI UN PREVENTIVO O MAGGIORI INFORMAZIONI

BIM per la Produzione per utenti di software non Autodesk

Non è un segreto che i prodotti per l’edilizia siano progettati in una varietà di piattaforme software CAD, e una collaborazione più ristretta tra i leader di software ha portato a flussi di lavoro molto più semplici. Guarda il video disponibile di seguito per scoprire come i diversi formati dei file vengono utilizzati come dati di origine per poi essere importati nel software leader per il BIM - Autodesk Revit.

Per gli utenti dei software di progettazione non Autodesk che partecipano alla catena di fornitura BIM non è richiesto un investimento massiccio o un cambiamento radicale del principale software di progettazione. Come avete potuto vedere dal video, Autodesk ha cambiato la modalità di sottoscrizione ed ora è possibile abbonarsi a soluzione Autodesk solo per un determinato periodo di tempo, beneficiando così di una convenienza eccezionale. Questo combinato con la capacità di Autodesk Inventor di importare più formati file, abbassa la complessità nel fornire contenuti Revit pronti all’uso.

Come Convertire Complessi Prodotti per la Costruzione in Modelli BIM

Non tutti gli oggetti BIM sono semplici da creare, perché alcuni prodotti richiedono un ulteriore grado di complessità e di intelligenza per consentirgli di lavorare efficacemente con funzionalità Revit più articolate, come nel caso dei sistemi MEP di Revit.

Guarda il video di Stuart Smith, da come parta da un componente manifatturiero e lasciati guidare attraverso il lavoro di un prodotto complesso, fino alla sua trasformazione in un modello BIM.

Creazione di cataloghi di oggetti BIM per i Produttori del Settore Edile

A seconda del portfolio di prodotti per l'edilizia o dei cataloghi completi di prodotti, il sovraccarico della produzione di contenuti BIM può avere un impatto molto pesante se condotto internamente. In questo caso, un approccio diverso può essere più appropriato, optando per la creazione e la fornitura di intere famiglie Revit, a differenza della creazione di singoli componenti.

Fortunatamente il nostro team ha un'esperienza di primo ordine nell’affrontare le molteplici esigenze che i produttori del settore edile devono soddisfare, tra cui la produzione di contenuti BIM per industrie di grandi dimensioni come lo Studio Ing. Faraoni Paolo.

È inoltre possibile scaricare altri esempi di industrie in azione nella produzione di prodotti per l’edilizia dal seguente link.

IOT e FOMT per i Produttori del Settore Edile

Negli ultimi anni molti cambiamenti radicali si sono verificati nel settore manifatturiero incentrandosi sull’ Internet Of Things (IOT) e anche sul Future of Making Things (FOMT).

Edifici intelligenti, illuminazione intelligente, monitoraggio remoto o qualsiasi altro aspetto di un edificio possono ora trarre vantaggio dalla connettività di internet per la raccolta di ciò che comunemente viene chiamato "Big Data", analizzato per migliorare i prodotti di prossima generazione o addirittura controllare gli ambienti locali.

BIM per la meccanicaFOMT può altresì avere un impatto sostanziale sulla produzione di prodotti per l’edilizia, in quanto il nuovo sviluppo interrompe i processi tradizionali, ma allo stesso tempo apre nuove opportunità grazie alla tecnologia di produzione emergente e ai cambiamenti del mercato, come ad esempio la personalizzazione del prodotto, consentendo un ampio grado di flessibilità nel processo produttivo.

Se la tua azienda lavora nella produzione di componenti per l’edilizia e desideri massimizzare l'esposizione e aumentare il potenziale di guadagno in questo mercato emergente, chiamateci per una discussione informale o prenota un appuntamento al +39 (041) 5801088 o clicca sul link sottostante per richiedere maggiori informazioni.

autodesk reseller canada

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza i cookie